Promuovere un sito web significa renderlo visibile sui vari canali pubblicitari. Uno dei più interessanti è quello offerto dai motori di ricerca. I
motori di ricerca permettono agli utenti di raggiungere quei siti che contengono le informazioni che stanno cercando. Supponiamo di dover comprare un "monitor al plasma" e di essere quindi interessati a vedere quali siano i modelli in commercio ed i relativi prezzi. La cosa più semplice è quella di aprire Google, digitare "monitor al plasma" e cominciare a navigare tra i siti che ci vengono consigliati.

Promuovere un sito web sui motori di ricerca vuol dire fare in modo che appaia nelle prime pagine dei risultati che i motori propongono agli utenti che stiano facendo una ricerca.

Promuovere un sito web sui motori di ricerca vuol dire farlo apparire nei primi risultati che Google che ci propone. Per fare questo dobbiamo trovare le parole chiave strategiche della vostra attività, ed in particolare quelle che vengono più utilizzate dagli utenti. Quindi, per esempio, se offrite servizi di auto noleggio ed operate a Firenze sarete interessati a parole chiave come "noleggio auto", "noleggio auto firenze" e "auto noleggio firenze". L'obiettivo sarà quello di comparire in prima pagina, ma i risultati si cominciano a vedere già dalla terza pagina.
Il miglior modo per
promuovere un sito web è sempre quello di procedere per gradi. Se non avete mai investito sulla promozione del vostro sito web il mio consiglio è quello di cominciare ad operare delle ottimizzazioni mirate ad ottenere il posizionamento nelle prime tre pagine di alcune parole chiavi strategiche. Fatto questo si monitorizzano i risultati ed eventualmente si interviene nuovamente per migliorarli.
Questo modo di operare vi permette di ottimizzare gli investimenti in base ai risultati ottenuti. Infatti promuovere un sito web sui motori di ricerca richiede anche un'organizzazione da parte vostra per evadere le richieste che vi arrivano dal web. Per questo motivo è bene che il
processo avvenga gradualmente, in considerazione anche del fatto che spesso per comparire nella prima posizione della prima pagina dei risultati è richiesto un investimento importante.
Questa è la lista delle landing pages rivolte agli utenti che provengono dai motori di ricerca dove spiego i servizi di base come la costruzione di un sito internet, il posizionamento sui motori di ricerca, l'utilizzo di moduli dinamici per la gestione del proprio sito web e via così.