Il
posizionamento di un sito web sui motori di ricerca ha come obiettivo quello di farlo figurare nelle prime pagine dei risultati dei motori di ricerca per quelle parole chiave che sono inerenti alla attività del sito web stesso. Questo avrà come conseguenza un aumento dei
visitatori qualificati al vostro sito. Per visitatore qualificato si intende quell'utente che stà ricercando in rete proprio le informazioni che voi siete in grado di offrire.

Il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca ha come obiettivo quello di farlo figurare nelle prime pagine dei risultati per quelle parole chiave che sono inerenti alla attività del sito web stesso.

Sono da considerare buoni interventi quei posizionamenti che riescono a comparire almeno nelle prime tre pagine dei risultati. Ovviamente la prima pagina vi garantirà maggiori visite rispetto alla terza, ma non è sempre conveniente comparire in prima pagina. Quello che dovete raggiungere è un
compromesso tra investimento e ritorno e poichè per alcune parole chiave figurare in prima pagina può richiedere anche investimenti importanti il mio consiglio è sempre quello di procedere per piccoli passi.
Tutto dipende anche dalla vostra esperienza con il mezzo informatico (se siete abituati all'uso dell'email, per fare un esempio) poichè un buon posizionamento richiede anche del tempo che voi dovrete destinare allo smistamento delle richieste che vi arriverranno. Molti clienti tendono a sottovalutare questo aspetto, ma è di vitale importanza per la buona riuscita del progetto. Considerate che una richiesta proveniente dal vostro sito deve essere evasa al massimo nell'arco delle 24 ore.
I metodi per figurare nei motori di ricerca sono molteplici. Una prima distinzione viene fatta tra gli annunci a pagamento (campagne
pay per click) oppure nel figurare tra i risultati gratuiti. Per figurare in questi ultimi il vostro sito web deve essere ottimizzato per ottenere tali risultati. Una volta che il vostro
sito web sarà posizionato potranno essere utilizzate le pagina pubblicitarie (come quella che state leggendo) per consolidare i risultati raggiunti.
Questa è la lista delle landing pages rivolte agli utenti che provengono dai motori di ricerca dove spiego i servizi di base come la costruzione di un sito internet, il posizionamento sui motori di ricerca, l'utilizzo di moduli dinamici per la gestione del proprio sito web e via così.