L'ottimizzazione di un sito internet è un processo indispensabile se volete avere un ritorno economico dal sito internet stesso. In altre parole, per siti commerciali, è una fase obbligatoria nella realizzazione del sito web. L'ottimizzazione può riguardare diverse aree operative del sito web, ma le principali sono comunque la
visibilità sui motori di ricerca e la sua
navigabilità per l'utente web.

L'ottimizzazione di un sito internet commerciale ha lo scopo di farlo trovare sui motori di ricerca e fare in modo che l'utente web compia un percorso naturale che lo porti a compiere l'azione da noi voluta.

Ottimizzare un sito internet per i motori di ricerca significa strutturare il codice che compone ogni singola pagina in modo che sia ben indicizzabile dai motori di ricerca e che per ogni pagina risalti almeno una frase strategicamente importante per la vostra attività. Se il lavoro verrà fatto a regola d'arte quella pagina si posizionerà, con quella frase, nei primi risultati dei motori di ricerca garantendovi visitatori "qualificati".
Per quanto riguarda invece la navigabilità del sito internet lo scopo dell'ottimizzazione e quello di fare in modo che l'utente web esegua l'azione che per voi è rilevante compiendo un percorso quasi naturale. L'azione da compiere varia in base allo scopo del sito e può essere l'acquisto di un prodotto o di un servizio, la richiesta di informazioni su un prodotto/servizio, l'iscrizione alla vostra mailing list o altro.
L'
ottimizzazione di un sito internet in termini di navigabilità è generalmente un processo in più fasi. La prima fase viene studiata durante la realizzazione, ma successivamente alla pubblicazione del sito è opportuno effettuare piccole modifiche in base ai dati sul funzionamento che verranno prodotti. In linea teorica un sito internet viene continuamente ottimizzato per migliorarne la navigabilità.
Quali siano le tecniche per effettuare l'ottimizzazione di un sito è una domanda alla quale non posso rispondere a priori poichè l'applicazione di un metodo piuttosto che di un altro varia in base al risultato che il cliente si pone di raggiungere con la propria presenza sul web. Posso però farvi un esempio: la pagina che state leggendo è una pagina pubblicitaria realizzata appositamente per posizionarsi sui motori di ricerca.
Questa è la lista delle landing pages rivolte agli utenti che provengono dai motori di ricerca dove spiego i servizi di base come la costruzione di un sito internet, il posizionamento sui motori di ricerca, l'utilizzo di moduli dinamici per la gestione del proprio sito web e via così.